Iphone Marketing… più marketing di così!

Il marketing dell’IPhone sbaraglia qualsiasi concorrenza!

L’Internet mobile ha avuto il suo picco nel 2007 quando arrivarono sul mercato i famosi cellulari iPhone di Apple, e dalle analisi effettuate oggi sappiamo con una crescita molto più veloce rispetto a quella dell’acquisizione di internet fisso. Secondo Mary Meerker di Morgan Stanley, una delle analiste di internet più famose, il lancio dell’iPhone può essere considerato l’anno zero dell’internet mobile, infatti, ha contributo in maniera incisiva e decisiva a un nuovo trend sempre più dilagante. Basti pensare al touch screen oppure ai potenti sistemi operativi che stanno dietro agli smartphone.

Per avere una panoramica significativa di quello che hanno annunciato gli smartphone basta dare uno sguardo ai dati: alla fine del quarto trimestre 2008 Steve Jobs si era già posizionato al terzo posto appena dopo Nokia e Rim, con una quota di mercato di 10,7%.

Nell’arco di due anni sono stati venduti 57 milioni tra iPhone e iPod Touch con l’opzione di connessione internet più usata da quando esiste internet. Tra le potenze dell’internet desktop quelle che hanno conquistato più utenti sono state iMode con 25 milioni di seguaci, Netscape con 11 milioni e Aol con appena 7.

La prima volta che l’iPhone è arrivato ai consumatori è stato nel 2007 negli Usa mentre in Italia a luglio nel 2008: da noi nel primo giorno di vendita ne sono andati a ruba 30 mila. Durante il primo trimestre 2010 Apple ha venduto 8,75 milioni di Iphone con un aumento del 131% rispetto all’anno precedente.  Ma l’arrivo di una piattaforma mobile come quella dell’iPhone non ha solo inciso sulle scelte, ma ha anche mosso l’interesse di agenzie pubblicitarie, fornitori, web agency perché proprio secondo i dati chi compra un telefono del genere naviga molto di più rispetto ad altri utenti.

Ma secondo la Meerker gli smartphone non sono tutto: per un avvio globale dell’internet mobile bisogna attendere lo sviluppo delle reti 3G, ancora bloccate al 15%. Secondo la Meerker sia il 3G ma anche il gps, le reti wi-fi e il bluetooth cambieranno il modello economico attuale soprattutto per quanto riguarda le industrie. Non è da poco l’esempio dell’iPhone applicato ad apparecchiature aeronautiche in grado di misurare, sui campi di battaglia, la velocità degli alleati o dei nemici. Sempre secondo i dati presentati da Morgan Stanley attendiamo nel 2013 il superamento, da parte delle connessioni mobile , rispetto a quelle da PC fisso. Non solo calcolando il fatto che Iphone non legge e non leggerà il Flash pensiamo sia stata decretata la “morte” di una tecnologia avversata dai motori di ricerca e avversata anche dai telefoni della mela morsicata. Per tutti i SEO e i designer si annunciano tempi “d’oro”!

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Un Commento su “Iphone Marketing… più marketing di così!

  1. Credo che l’Iphone abbia rivoluzionato il mondo della comunicazione… fino a solo dieci anni fa era qualcosa d’impensabile e adesso invece?

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>