Accessibility web

Accessibilità web: una scelta per l’inclusività di tutti

Oggi vogliamo porre l’attenzione su un tema da noi molto sentito: l’inclusività nel mondo web.

A livello mondiale il 16% delle persone che utilizza il web ha una forma di disabilità e non riesce a navigare correttamente su internet per problemi causati da: cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori, epilessia. Fonte OMS/ONU*. In Italia le persone con disabilità sono il 6%. Fonte Istat Report sulla disabilità.

Siamo venuti a conoscenza di questi dati perché un paio di anni fa abbiamo realizzato due siti e-commerce per il mercato U.S.A e lì esiste una regolamentazione dell’ADA (American Disabilities Act) che obbliga i proprietari dei siti a renderli fruibili per le persone con problemi di vista, ipovedenti e cieche, e con altri deficit.

In Italia, attualmente non c’è nessun obbligo di legge, mentre l’Unione europea sta valutando un regolamento che richiederà la creazione di siti web accessibili a tutti entro il 2025.

Questi dati ci hanno lasciato un po’ perplessi e straniti e sono stati uno dei segnali che ci hanno portato, l’anno scorso, ha rivedere la nostra identità aziendale. Abbiamo deciso che d’ora in avanti ci vogliamo focalizzare di più sull’impatto che lasciamo nelle persone che incontriamo.

Questo significa andare oltre al lavoro di realizzazione di siti e-commerce, significa voler creare una comunità che si impegna a crescere includendo tutti anche i più svantaggiati.

Oltre al progetto pro bono che stiamo realizzando, ve lo racconteremo in un articolo dedicato, un’altra azione che abbiamo intrapreso è proprio quella di divulgare il concetto dell’accessibilità web anche sul mercato italiano prima ancora che diventi obbligo di legge. Per questo su tutti i nuovi siti e-commerce che realizzeremo d’ora in avanti andremo a installare gratuitamente per il primo anno il widget di AccessiWay. Ma andiamo con ordine partiamo dalle basi.

Accessibilità web: che cosa è? e che cosa significa?

L’accessibilità web si riferisce alla pratica di creare siti web e applicazioni che possono essere utilizzati da qualsiasi persona, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o mentali, dai dispositivi che utilizzano o dalle condizioni ambientali in cui si trovano.

L’obiettivo dell’accessibilità web è quello di garantire che le persone con disabilità possano accedere ai contenuti e alle funzionalità del sito web in modo efficace.

Ci sono molte tecniche e linee guida che possono essere seguite per creare siti web accessibili, come utilizzare testo alternativo per le immagini, creare layout e design chiari e semplici, utilizzare colori contrastanti, fornire una navigazione coerente e organizzata, e utilizzare tecnologie accessibili come l’HTML e il CSS.

C’è infine uno strumento tecnologico che viene in soccorso di tutti: chi possiede un sito e utenti che lo navigano. AccessiWay.

AccessiWay una scelta di inclusività.

Accessiway attraverso il suo prodotto accessWidget migliora l’accessibilità del tuo sito web grazie a due componenti che lavorano simultaneamente: l’Intelligenza Artificiale e l’Interfaccia di Accessibilità.

AccessWidget consente a chiunque abbia un sito web di facilitare la fruizione dei contenuti alle persone con disabilità.

Su ogni sito che ha installato il software di AccessiWay vedrete in basso a sinistra un bollino blu con al suo interno un omino bianco.

Logo di accessiWay

Cliccando su quel pulsante si aprirà un pannello di controllo in cui è possibile modificare i contenuti (caratteri, spazi, font, grandezze etc), i colori e la tipologia di modalità di navigazione del sito.

Provate a farlo voi stessi, qui nel nostro sito è installato accessWidget ed è più facile comprendere le sue potenzialità testandolo direttamente.

Funzionamento di accessiWay

Oltre a queste possibilità ci sono anche sei profili già preconfigurati fra cui scegliere come:

  • Profilo sicuro per l’epilessia: consente alle persone con epilessia di utilizzare il tuo sito in modo sicuro, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti e combinazione di colore rischiosi
  • Profilo amichevole ADHD: riduce significativamente le distrazioni e il rumore, per aiutare le persone con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a navigare, leggere e concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
  • Disabilità motorie (navigazione da tastiera): consente alle persone con difficoltà motorie di gestire il sito utilizzando la tastiera tab, maisc + tab e i tasti invio.
  • Profilo ipovedente: regola il sito in modo che sia accessibile alla maggior parte di persone con problematiche visive che causano acuità visiva, campo visivo ridotto e fotofobia.
  • Profilo Disabilità cognitiva: fornisce varie operazioni di assistenza per la navigazione degli utenti con disabilità cognitiva come autismo e dislessia grazie a un focus preciso sugli elementi del sito.
  • Utenti non vedenti (screen reader): regola il sito in modo che sia compatibile con gli screen reader come JAWS, NVDA, VoicerOver e TalkBack.

E il tuo sito come risulterebbe visto da una persona con disabilità?

Per capire se il tuo sito web risulta accessibile alle persone con disabilità. Prova il tool gratuito di AccessiWay che ti offre un’analisi completa dell’accessibilità del tuo sito e suggerimenti su come migliorare l’accessibilità.  Inoltre AccessiWay propone servizi di consulenza digitale mettendo sempre l’utente al centro:

  • user test con persone con disabilità;
  • analisi approfondite per capire a pieno come rendere accessibile un touchpoint digitale;
  • dichiarazioni di accessibilità per le pubbliche amministrazioni e le grandi multinazionali.

Valutazione di accessiWay

E tu che stai aspettando? Ci sono tre buone ragioni per migliorare il tuo sito e installare AccessiWidget:

  • il 16% delle persone che naviga in internet non visualizza bene il tuo sito internet;
  • è una buona causa che ti porta poi visibilità e guadagni extra da chi non avrebbe mai potuto comprare.
  • se realizzi un nuovo e-commerce con noi, il primo anno l’abbonamento lo paghiamo noi!

Contattaci per cambiare il mondo con noi!

Fonte OMS/ONU*