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Strategie per gli Alberghi di Rimini

La nostra impresa ha sede a Rimini. E per chi vive a Rimini è impossibile non operare con clienti "alberghi". Per questo motivo il nostro team ha esaminato la complessità e le caratteristiche legate ad una strategia di posizionamento del prodotto "albergo - hotel - pensione" in una zona sovraffollata di alberghi.

Caratteristiche degli Alberghi Rimini: sovraffollamento di prodotto, prodotti simili.

Così come in altri settori il turismo e in particolare il marketing del turismo rispetta alcuni principi ampiamente analizzati dal marketing. Uno di questo è relativo ai prodotti me -too (anche io). E' uno studio che riguarda la concorrenza di prodotti similari a disposizione del cliente.

Cosa succede con i Prodotti similari

Così come in un supermercato ci avviciniamo alla fila dei televisori tutti accesi per scegliere il nostro prodotto, il turista che arriva a Rimini sceglie il suo albergo in base a percorsi personali di acquisto. Senza voler analizzare l'esempio dei televisori, analizziamo il turista che:

  • sceglie l'albergo conosciuto (perchè ha già avuto un esperienza positiva);
  • sceglie l'hotel perchè consigliato (esempio dall'amico che ha avuto un esperienza positiva);
  • sceglie l'albergo attraverso un'organizzazione (tour operator)
  • sceglie direttamente tramite internet. Come fa un navigatore a scegliere un albergo in mezzo ad una massa si prodotti similari? Per le strategie che riguardano questa tipologie di cliente è necessario approfondire i percorsi dinamici che portano il turista a visitare il sito dell'albergo, le offerte, le possibilità di acquisto delle camere on line. E' qui che una strategia fa la differenza. Conoscendo le dinamiche di acquisto tipo e il percorso di scelta si aumentano le vendite!

Strategie diverse per clienti diversi

Facciamo solo un piccolo esempio riassuntivo delle dinamiche di acquisto/vendita.

In un mondo concorrenziale come quello degli alberghi di Rimini non è più sufficiente la "strategia della tagliatella". Non funziona più perchè usata già da tutti gli alberghi di rimini.

Per avere successo, distinguersi e guadagnare di più sui propri concorrenti consigliamo ad esempio di studiare e applicare le 22 leggi del marketing (cerca su google)

Cosa manca agli Alberghi?

Provate a prenotare un albergo a Londra. Poi provate a prenotare un albergo a Rimini. La strategia di prenotazione di un albergo a Londra è la seguente:

Self service: vai sul motore di ricerca, cerchi l'albergo direttamente o il portale degli alberghi, scegli la tua struttura in base a cosa cerchi, selezioni gli optional se possibile (la culla o lettino per i bimbi ad esempio) scrivi una mail per approfondire oppure se sei già convinto prenoti onlline, e paghi (o paghi solo la prenotazione se usi strumenti del tipo Expedia). Hai fatto tutto da solo a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Su internet vince la strategia self service.

La strategia dell'albergatore riminese spesso è questa:

"Chiamami al telefono"!

la strategia dell'albergo di Rimini e della Romagna in genere prevede infatti l'obbligo della chiamata telefonica all'albergatore. E' necessario parlare con il titolare dell'albergo che ti invita a preferire il suo albergo, le sue lasagne e il bagnino dove prendere l'ombrellone.

Quale tipo di Prenotazione scegliere per l'albergo?

E' necessario scegliere una delle due strategie o è più utile mettere a disposizione più soluzioni? Per prenotare ovvero per un acquisto è sempre meglio offrire più condizioni possibili. Più possibilità riservi ai clienti turisti e più possibilità hai di essere scelto.

La strategia "chiama al telefono" è utile per turisti che prediligono un contatto "a voce" con una persona e preferiscono il canale comunicazionale vocale (vedi PNL). La strategia di prenotazione albergo self service è utile per chi preferisce prenotare direttamente e preferisce un canale di comunicazione cinestetica/visiva.

Sono utili entrambe le strategie.

Prenotazioni on line

I dati sule prenotazioni on line degli operatori turistici sono incredibili: solo il 4% degli operatori mette a disposizione una transazione on line. Ciò significa che per prenotare ho bisogno per forza di parlare con qualcuno negli orari di apertura dell'albergo. Perchè?

Internet è diverso da altri media.
Richiede nuove ed appropriate
modalità di comunicazione e di relazione con il cliente.

Una di queste è la prenotazione e l'acquisto on line.

Posizionamento di un sito Hotel: la situazione

La maggior parte degli hotel utilizza un portale per attivare la propria promozione internet con una spesa media di circa 4.000€ all'anno.

L'uso dei portali è dato dal fatto che, quando un navigatore digita le parole "hotel rimini", di fatto sono visualizzati dalla pagina di Google solo portali nelle prime 30 posizioni. Pertanto per esserci gli albergatori pagano lo spazio pubblicitario al portale.

Ma non solo con un escamotage economico (uno sconto) molti portali chiedono al sito dell'albergo un link in cambio. Questo rafforza la loro posizione nei confronti dell'albergatore (del sito) che di posizionamento sa poco, nulla o qualcosa letto qua e là su internet attraverso il "fai da te".

I portali sono poi gestiti da aziende che producono (spesso) anche i siti web per gli stessi clienti. Questi portali pertanto vincono due volte fanno il sito e vendono lo spazio pubblicitario nel portale. Il cliente così perde due volte e si lega "mani e piedi" al fornitore.

Esiste una metodologia per scappare da questo meccanismo?
Si! Smettere di pagare i portali e usare una strategia web marketing alternativa che usi parole chiave diverse, iscrizione nei portali gratuiti (senza link in cambio), attività di Pay per click e attività di posizionamento per il proprio sito internet da fornitori che non gestiscono portali turisitici.

Corsi di Web Marketing per Albergatori

Se vuoi adottare anche per il tuo albergo le migliori strategie Contattaci. Organizziamo corsi di web marketing dedicati agli albergatori nei quali scoprirai tutti i trucchi del posizionamento.

I corsi prevedono l'insegnamento di tutte le tecniche più efficaci di posizionamento spinto e ti permetteranno di sapere per quale motivo i portali si vedonoe come aggirare il loro predominio.

Oltre ai corsi per il singolo albergatore e per farti risparmiare fino al 50% organizziamo corsi per piccoli gruppi di persone (max 3) nei quali vedere insieme te casi specifici e trovare le soluzioni efficaci e adatte al singolo caso.

Chiamaci al numero verde scoprirai un'alternativa efficace ed economica.

Approfondimento per gli HOTELS e tutti gli albergatori vedi anche:

Marketing Informatico
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